Primizie della Bottega del Fungo - Vendita funghi Porcini e prodotti del sottobosco

Vuoi fare un regalo ?

Un servizio utile che offriamo a tutti i nostri clienti; la possibilità di inviare un regalo ad un amico/a, o ad una persona cara in una occasione speciale o in qualsiasi altra circostanza
La bottega del Fungo

Funghi commestibili

Porcini

Porcini

Si riconoscono per il cappello tondeggiante, di varie tonalità di marrone. Nella parte inferiore c'è una massa spugnosa formata da tanti tubicini che contengono le spore. La polpa bianca è soda. Il profumo è gradevole e intenso e si può avvertire anche da lontano. Sono quattro le specie più diffuse ma il più richiesto è il Boletus edulis, che cresce dal mare all'alta montagna, nei boschi di pini, abeti, castagni, querce e faggi.
Prugnolo

Prugnolo

Il fungo Prugnolo è da molti ritenuto uno dei miceni più prelibati della nostra terra. Nasce nei mesi di primavera nei prati e nei campi adiacenti i boschi di castagno.
Ovoli

Ovoli

Detti anche ovoli buoni, coccole o boleti reali. Quando si formano, sono avvolti da una membrana bianca che li fa assomigliare a un uovo. A maturazione, spunta un cappello arancione che protegge le lamelle gialle, fitte e fragilissime. L'ovolo si può trovare dalla pianura alla mezza montagna nei boschi di quercia e nelle pinete. Va raccolto solo quando è aperto.Se chiuso si può confondere con altri funghi velnosi.
Mazze di tamburo

Mazze di tamburo

Appaiono in diverse forme a seconda dello stadio di sviluppo. Il fungo è simile ad un ogiva quando è molto giovane. Poi si forma il cappello sorretto da un gambo leggermente allargato alla base. A maturità il cappello si apre a ombrello e compaiono le lamelle inferiori. Sul gambo che diventa legnoso, resta un anello morbido. Le Mazze di Tamburo possono raggiungere anche il mezzo metro di altezza. Crescono sia in estate che in autunno nei boschi radi o nei prati.
Galletti

Galletti

Anche conosciuti come Gallinacci, giallarelli, finferli. Hanno la forma di un imbuto, il colore è giallo. Esistono molte varietà , ma le differenze tra l'uno e l'altro sono lievi. Crescono in tutti i boschi, un po scostati dagli alberi. Caratteristico è il profumo.