I primi porcini a seconda dell’andamento stagionale si possono trovare da fine maggio a fine giugno e poi da fine agosto per tutto il periodo autunnale
Il loro profumo è inconfondibile e si differenzia da qualsiasi altro tipo di fungo, si possono riconoscere principalmente per il cappello tondeggiante, emisferico, di vari colori a seconda della specie; biancastro, marrone, marrone scuro, rosso.
il gambo è sodo normalmente più largo alla base e di colore chiaro.
Vengono riconosciuti principalmente quattro tipi di porcini:
Boletus Aestivalis;
Cresce prevalentemente in primavera e estate in boschi termofili di latifoglie
Boletus Aereus;
Cresce prevalentemente in estate e autunno in boschi di latifoglie e aghifoglie
Boletus Edulis;
Cresce prevalentemente in autunno in boschi di latifoglie e aghifoglie
Boletus Pinicola;
Cresce prevalentemente in estate e autunno sia nei boschi di latifoglie che in quelli di aghifoglie
Il porcino è uno dei funghi più pregiati e ricercati, le norme di raccolta variano da regione a regione, in Emilia Romagna, bisogna munirsi di un permesso che può essere giornaliero, settimanale, mensile o semestrale, per i non residenti i giorni di raccolta sono: il martedì, il giovedì, il sabato e la domenica nelle ore diurne da un’ora prima della levata del sole a un’ora dopo il tramonto.
Il quantitativo massimo di raccolta è di 3 kg. e il diametro del cappello deve essere superiore a 3 cm.
Il raccolto va depositato in un cestino ( no borse di plastica) in modo da facilitare la dispersione di spore nel bosco.
E’ molto importante il rispetto della natura, quindi evitare di sporcare o rovinare il bosco.
Come cucinarli
Il prodotto raccolto si può consumare fresco; seccare al sole o con essiccatore, per poi cucinare ottimi sughi ai funghi porcini; conservare sott’olio, quindi bollire con acqua o vino bianco, aceto, sale, aromi naturali, conservandoli poi in vasetti di vetro ottimi poi da consumare con antipasti; o surgelare.
Ultimi Feedback
Io sono molto soddisfatta mi dicono che è stata una bellissima sorpresa. So che avete faticato un pò per la consegna perchè le persone non capivano chi mandava il pacco, quindi vi ringrazio anche per la pazienza e per avermi accontentato, voleva essere una sorpresa per i miei amici e così è stato, grazie davvero
Antonella