Oggi parliamo del riso

Un bel risotto ai funghi porcini, credo siate tutti d’accordo con me, che sia un ottimo abbinamento

Il riso come ben saprete ha molte proprietà benefiche, è un alimento molto digeribile, regola la flora intestinale, aiuta ad eliminare il gonfiore, se integrale combatte la stitichezza, ha un valore glicemico inferiore alla pasta ha molto potassio e poco sodio (quindi indicato per che soffre di ipertensione).
Essendo privo di glutine può essere consumato anche dai celiaci.
Si può cucinare in molti modi Io consiglio la nostra ricetta: risotto ai funghi porcini, se invece avete poco tempo ma non volete rinunciare a un bel risotto ai funghi porcini, allora potete acquistare il nostro sugo con funghi porcini già pronto.
Sarà sufficiente versare il sugo in una casseruola aggiungere la quantità di riso che serve.
Insaporire a fuoco vivo per 5 minuti,  aggiungere brodo o dado vegetale,  cuocere ancora per circa 10 minuti mantecare con una noce di burro,  una manciata di parmigiano e servire caldo.

Ingredienti per quattro persone:

  • 60 g. di funghi porcini secchi
  • 300 g. di riso
  • tre spicchi d'aglio
  • un trito di prezzemolo, sedano, carota e cipolla
  • acqua filtrata dei funghi messi a bagno
  • una spruzzata di vino rosso brodo di dado (o di carne) olio d'oliva.


Preparazione:

Lavare bene i funghi secchi, metterli a bagno in acqua calda per dieci minuti circa, quindi colarli tenendo la stessa che poi s'aggiungerà al brodo.

Preparare un fondo di cottura con un poco d'olio e gli spicchi d'aglio tritati, facendoli dorare leggermente. Aggiungere il trito di verdure in precedenza preparate lasciandole soffriggere per qualche minuto, mettere i funghi strizzati, un po' di brodo, una spruzzata di vino rosso lasciando cuocere il tutto per venti minuti circa.

Buttare il riso, amalgamare bene aggiungendo il brodo rimanente e far cuocere fino a cottura ultimata


Scrivici su whatsapp