Ragu' di Carne BIO

Finalmente ci siamo riusciti, abbiamo preparato un ragù con carne biologica di bovino, acquistata al consorzio BIO Valtaro e Valceno, formato da

piccoli allevatori della nostra valle che allevano per lo più la razza “Limousine”, quasi sempre allo stato brado, rispettando le rigide regole dei prodotti biologici.

Qualche anno fa un buyer di una nota azienda nazionale alimentare, mi fece notare che per una piccola azienda come la nostra preparare prodotti in cui non vi fossero funghi, non sarebbe stato in linea con il nostro Brand, o addirittura controproducente.
Da quel momento abbiamo iniziato a fare l’esatto contrario, e sono nati diversi prodotti senza funghi, come ad esempio: la salsa contadina, la giardiniera fatta con verdure fresche, i carciofini sott’olio, i pomodori secchi sott’olio, la confettura di mirtilli e, in ultimo, il Ragù con carne Bio del Consorzio Valtaro e Valceno.


Giustamente i consigli ricevuti devono essere sempre valutati attentamente, credo altresì che chi ha creato da oltre 30 anni, come noi, una attività, mettendoci volontà, cuore e passione, sia il miglior consigliere di se stesso.

Ed eccoci, quindi, a presentarti il nostro ragù.
Perché l’abbiamo fatto?

Semplicemente ci piace preparare buoni prodotti e se poi, come in questo caso, la carne utilizzata è stata allevata nei nostri pascoli, lo facciamo ancora più volentieri perché amiamo valorizzare la nostra bellissima valle: “la Valtaro”.

Ci piace ascoltare i nostri vecchi, le loro ricette, amiamo portare avanti queste tradizioni che altrimenti andrebbero perse; infatti anche il nostro Ragù di Carne Bio è frutto di suggerimenti di queste persone, che ritengo rappresentino il vero valore Italiano e che spero non venga perso ma ripreso dai più giovani in modo da portare sempre avanti le nostre antiche tradizioni.